Progetto


About_page

 

Che cos’è True Hunters?


True Hunters è un serious game web based il cui obiettivo è quello di  informare e sensibilizzare i teenagers tra i 14 e i 16 anni sulle tematiche della proprietà intellettuale e le problematiche a essa correlate, mettendo in evidenza il valore dei prodotti autentici e originali e mostrando i rischi della contraffazione e della pirateria nella vita di tutti i giorni.

 

Finalità del progetto


Contraffazione, pirateria e violazione della proprietà intellettuale sono problemi che hanno un forte impatto sulla vita quotidiana dei cittadini. La portata della problematica ha raggiunto nuove dimensioni e sfaccettature con l’avvento delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Nonostante ciò il grado di consapevolezza dei cittadini sul quanto la violazione della proprietà intellettuale possa influenzare direttamente le loro vite sembra essere ancora basso. Il gioco True Hunters ha finalità sociali e di sensibilizzazione e si pone l’obiettivo di:

favorire lo sviluppo di una nuova consapevolezza riguardante il valore della proprietà intellettuale;

contribuire alla crescita e alla diffusione della conoscenza riguardante le differenti tematiche e componenti correlate (ad esempio i diritti di proprietà industriale, il copyright, ecc.);

– aiutare a comprendere il reale impatto di eventuali violazioni della proprietà intellettuale nella vita di ogni giorno e come si è direttamente coinvolti nelle problematiche derivanti.
 

Attività


Il piano delle attività di progetto prevede le seguenti attività:

WP1 – Project Management

L’ideatore del progetto gestirà le attività relative al project management e controllerà lo svolgersi di tutte le attività di progetto. Il project manager si occuperà di monitorare lo sviluppo del progetto secondo quanto previsto dal piano delle attività e incontrerà l’intero team di lavoro per verificare la qualità degli output prodotti e definire man mano le differenti deadline.

WP2 – Attività preparatorie

L’obiettivo di questa fase è quello di comprendere il grado di consapevolezza e verificare le conoscenze del target di progetto rispetto alle tematiche di riferimento e valutare quali siano i suoi fabbisogni formativi, con l’obiettivo di definire i topic di interesse nell’ambito della proprietà intellettuale e la contraffazione da tradurre in contenuti che saranno poi funzionali allo sviluppo della struttura narrativa del serious game.

WP3 – Attività esecutive: design e sviluppo del serious game

Questa fase include tutte le attività relative al design e allo sviluppo del serious game. Partendo dai fabbisogni del target e dai contenuti identificati nella fase preparatoria, si procederà con la progettazione della struttura di gioco più adeguata. La fase di design darà come risultato gli output necessari e funzionali allo sviluppo del serious game e la sua implementazione tecnica.

WP4 – Coinvolgimento del target

Una delle fasi di progetto prevede il diretto coinvolgimento dei target di progetto. Infatti un gruppo di studenti delle scuole superiori giocherà a True Hunters durante la fase di test, al fine di raccogliere i primi utili feedback sul prodotto, i suoi punti di forza e quelli di debolezza. Inoltre, per facilitare il processo di acquisizione di nuove conoscenze, i ragazzi saranno direttamente coinvolti in una sfida che li vedrà come protagonisti nella produzione di nuovi contenuti da integrare nel gioco stesso.

WP5 – Attività di dissemination

La fase di comunicazione sarà trasversale e sarà orientata alla promozione delle principali tematiche e delle finalità caratterizzanti il progetto True Hunters. Le attività che contraddistinguono questa fase sono:

la creazione del logo e dell’identità visiva di progetto;

lo sviluppo di un sito web sia in italiano che in inglese;

la creazione e la gestione di una pagina Facebook.